Recents in Beach

COME SBARAZZARSI DEI TARLI E COME IDENTIFICARE FACILMENTE UNA INFESTAZIONE?

 

Come sbarazzarsi dei tarli e come identificare facilmente un'infestazione?

 

I tarli - non veri e propri vermi, per inciso - sono larve di molte specie di coleotteri che mangiano il legno - generalmente il tipico coleottero dei mobili. Queste larve generano minuscole aperture arrotondate nei mobili e nel rivestimento del pavimento, lasciando dietro di sé un deposito granuloso. Il tarlo si diffonderà felicemente da un pezzo di legno all'altro, creando alla fine danni e talvolta gravi problemi architettonici.

Tarlo del legno




 

Tieni d'occhio la polvere nata, innescata dai coleotteri emergenti. Si dirigono istintivamente verso la luce, li potrai così identificare intorno ai portelli del soppalco o vicino alle finestre di casa.

Gli specialisti per il controllo dei parassiti affermano: 'Il tarlo viene spesso introdotto in casa in mobili di seconda mano, o negli oggetti di vimini;  i coleotteri hanno la capacità di volare attraverso una finestra dai vicini rami secchi degli alberi.' "Possono quindi attaccare assi del pavimento, falegnameria in generale e più seriamente, legname strutturale come travi e travetti". Per questo motivo, è fondamentale eliminare il tarlo non appena si trovano i segni. Usa i nostri consigli per scoprire come.

 

QUALI SONO I SEGNI DEL TARLO?

Il primo passo per scoprire come rimuovere il tarlo dovrebbe essere quello di tenere d'occhio i segni comuni. Gli specialisti per il controllo dei parassiti descrivono l'indicatore estremamente iniziale a cui prestare attenzione:

 

1)Il primo indicatore del tarlo è l'aspetto di fresche aperture rotonde, di 2 mm in tutto, nelle superfici in legno, che lasciano spesso piccoli mucchietti di polvere di legno sotto di esse. Le nuove aperture rivelano il legno bianco pulito all'interno. I coleotteri adulti emergenti fanno i buchi. Le larve precoci potrebbero scavare gallerie all'interno del mobile.

 

2)Nuovi fori di uscita: tienili d'occhio nei mobili e nel rivestimento del pavimento; è particolarmente probabile che si manifestino da maggio a ottobre, quando i tarli sono energici. Non pensare che le aperture siano un indicatore che il tarlo ha lasciato. È assolutamente possibile che altre larve, nuove di zecca si trovino all'interno del mobile.

 

3)Polvere intorno ai fori: questa potrebbe essere la prima cosa che vedi. Non è, infatti, polvere; no, questo deposito granuloso di cui abbiamo parlato sono di solito escrementi e sembra segatura fine a prima vista.

 

4) Larve: sono bianco vellutato e assomigliano a piccole larve ma sono più piccole del puntatore della matita, quindi difficili da indicare l'area. 

 

5) Coleotteri: sono lunghi circa 3 mm e brunastri/neri.


DA DOVE PROVIENE IL TARLO?

Larva e Tarli a Confronto

I tarli potrebbero essere entrati in una casa su un mobile vecchio o su un legno infestato. Tienilo a mente quando acquisti oggetti d'antiquariato. I coleotteri adulti giacciono subito, o appena sotto la superficie di un pezzo di legno; le larve dopo si nutrono di esso prima di impuparsi e schiudersi. Il ciclo viene quindi duplicato. Alle larve piace che il loro ambiente abbia un contenuto di umidità maggiore del normale, quindi è molto probabile, se scopri un problema di tarli in casa, che ci sia anche un problema con l'umidità in eccesso, sia in un tetto non ventilato correttamente o in un deposito umido. Tuttavia, le condizioni umide non sono sempre un presupposto fondamentale per la loro diffusione.

 

 


Ciclo di vita medio dei tarli

IL CICLO DI VITA DEI TARLI

Sono quattro le fasi di sviluppo del tarlo: uovo, larva, pupa e coleottero adulto. Gli scarafaggi del legno delle femmine adulte amano deporre le uova sopra o appena sotto la superficie del legno in pori, crepe e fessure dove possono agire indisturbati. All'interno del mobile, le larve si nutrono del legno, anche per diversi anni talvolta finché non entrano in uno stato di inattività e si schiudono poi come coleotteri.

Quando hanno raggiunto la maturità la nuova generazione di coleotteri lascia la sicurezza comfortevole del mobile per riprodursi con le femmine adulte pronte dopo avere trovato  una superficie di legno adatta su cui deporre le uova ed è così che il ciclo vitale continua provocando danni sempre peggiori. 


Il ciclo di trasformazione dei tarli   



 

 
 
 
 
 
 

 

COME SAPERE SE I TARLI SONO ATTIVI?

Giudicare se il danno che hai riscontrato è un'infestazione attiva di tarli o meno è sempre la parte più semplice. 

Un metodo popolare per testare se un'infestazione di tarli è attiva è riempire i fori di uscita con cera d'api o carta velina, lasciandolo per un anno e vedere se qualche coleottero adulto ha superato l'anno successivo.  

 

FERMARE LE INFESTAZIONI DA TARLO

Come con qualsiasi infestazione, prevenire il tarlo è molto meglio che curarlo. Eliminare l'umidità rendendo alcune aree correttamente riscaldate e aerate renderà la tua casa meno attraente per i tarli poiché richiedono un'umidità specifica per riprodursi. Se sei preoccupata per l'umidità nei legni strutturali e nelle assi del pavimento, puoi controllarne l'umidità con un misuratore di umidità per legno duro. Qualsiasi analisi del contenuto di umidità superiore al 20 percento dovrà essere affrontata. Se riesci a identificare il tarlo in qualsiasi mobile solitario appena acquistato o hai identificato un'invasione precoce e isolata, rimuovere gli oggetti colpiti potrebbe proteggere o almeno ridurre ulteriori invasioni di tarli nel resto della casa.

 

GESTIRE DA SOLI IL TARLO O CHIAMARE DEI PROFESSIONISTI?

Se sospetti un problema di tarli, vale sempre la pena chiedere a un professionista di fiducia prima di provare la terapia fai-da-te. Per quale motivo? Bene, mentre tutti i segni dei tarli potrebbero sembrare uguali a un occhio inesperto, vari tipi di coleotteri amano sgranocchiare numerosi tipi di legno. Alcuni, ad esempio, punteranno sicuramente ai portelli del soppalco, altri come i legni duri; questo suggerisce che alcuni causeranno sicuramente danni strutturali, mentre altri potrebbero rovinare il tuo amato cimelio di famiglia.

Tuttavia, ci sono grandi offerte di prodotti fai-da-te convenientemente offerti per affrontare i mobili infestati, costituiti da eccellenti opzioni adatte per l'uso su tavoli e sedie. Quando si tratta di un'invasione estrema o di mobili antichi incredibilmente delicati, le tecnologie moderne avanzate possono aiutare, come la tecnologia dell'atmosfera controllata che include l'utilizzo di gas inerti in un ambiente controllato per sbarazzarsi di tutte le fasi della vita degli insetti, comprese le uova e larve, senza lasciare depositi pericolosi.

 


 

 
Polvere del legno "sgranoccchiato" da insetti


 
 

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per affrontare meglio il problema di questi noiosi insetti infestanti!



 



 


Posta un commento

0 Commenti