Recents in Beach

8 METODI INFALLIBILI PER TENERE ALLA LARGA GLI ANIMALI DOMESTICI DAI NOSTRI MOBILI

PROTEGGI I MOBILI DAGLI ANIMALI: TRUCCHI E SUGGERIMENTI

Proteggere i mobili dagli animali domestici: consigli e trucchi utili

Una volta adottati, cani e gatti finiscono per diventare parte integrante della nostra famiglia. Quasi sempre rendono la nostra vita migliore ma spesso possono anche rovinare i nostri mobili! Esistono però dei metodi utili per convivere serenamente con i nostri amici a quattro zampe.

Se non puoi assolutamente rinunciare a quella faccia pelosa e alla coda scodinzolante, dovrai impegnarti a conoscere alcuni trucchi per evitare che il tuo gatto graffi i divani e i mobili in legno e il tuo cane mordicchi i piedi del tavolo o gli angoli del letto e delle sedie.

Ecco cosa fare per rendere la convivenza il più serena possibile.


Gatto che guarda il padrone


Metodi per proteggere i mobili dagli animali domestici

Prima di darvi qualche consiglio comportamentale per addestrare i vostri animali domestici o qualche accorgimento per tenerli lontani dai mobili, è bene che sappiate che almeno inizialmente dovrete coprire i vostri mobili per evitare anche il minimo danno. Almeno finché il cane o il gatto non imparano a comportarsi.


Cucciolo di Gatto

Quindi proteggi il divano e i mobili più pregiati con plastica, un lenzuolo, una coperta o un copridivano. Acquista repellenti per animali, che si trovano molto facilmente sul mercato, o posiziona fogli di carta stagnola dove di solito i tuoi animali domestici vanno anche se non dovrebbero. Il fruscio dell'alluminio è molto fastidioso per loro e smetteranno di arrampicare.

La parola "NO", pronunciata molto chiaramente e con un tono di voce fermo, è un segno che cani e gatti capiscono. Per i secondi, il no è seguito da un colpetto molto leggero sul naso per infastidirli, e di solito funziona se i gatti sono ancora cuccioli.

Inoltre, per tenere gli animali lontani dai mobili, è molto importante creare loro uno spazio personale, con cuccia, giochi e cibo. Magari il tuo stesso indumento per non farlo sentire troppo solo.


Come proteggere i mobili dai cani

I cani, soprattutto da cuccioli ma spesso anche da adulti, hanno l’innata tendenza di rosicchiare ciò che sembra loro più interessante. I motivi per cui lo fanno sono diversi: affilare i denti, esplorare, divertirsi, dare sfogo alla noia o anche esprimere disagio (che i proprietari spesso descrivono come un "dispetto").


Cane su Tappeto

Ecco cosa fare per evitare che rosicchino i mobili:

Rimproverali.

Ovviamente, la prima cosa da fare se li colti in flagrante è fargli capire con determinazione che quell'azione non va fatta. Le punizioni non devono mai essere fisiche, alzare un po' il tono della voce va bene.

Usa una distrazione

Vicino al mobile che di solito rosicchia, posiziona il suo giocattolo preferito, un osso di gomma o un osso di cuoio pressato da masticare. Per un po' dimenticherà i mobili!

Usa un repellente

I cani odiano l'odore degli agrumi, dell'aceto e dell'alcool, per questo è utile spruzzarne una piccola quantità nella zona vicino ai mobili vittima delle insidie dei nostri amici, l'importante è non farlo mai direttamente sul legno che alla lunga finirebbe per rovinarsi.


Come proteggere i mobili dai gatti

I gatti, a differenza dei cani, fortunatamente non rosicchiano le cose, ma sono dotati di un'arma molto più subdola e devastante: gli artigli!


Gatto che si fa le Unghie

I gatti graffiano le cose per pulire e affilare le unghie, per allungare la schiena, per marcare il loro territorio, per giocare o per arrampicarsi. Fargli smettere di avere questi comportamenti è impossibile in quanto fa parte di lui, ma puoi impedirgli di rovinare i tuoi mobili. Ecco come:


Strofina l'alcol sulle aree graffiate

L'odore dell'alcol annulla l'odore del gatto e lo respinge altrove. Difficilmente tornerà a graffiare quell'area.


Equipaggiati con tiragraffi

Acquista un tiragraffi e posizionalo vicino ai mobili o al divano dove il gatto di solito ama affilare le unghie. Per renderlo più invitante, strofina un po' di erba nepeta sulle corde.


Gatto si appoggia su Tiragraffi 


Compra una torre per gatti

Se oltre a graffiare, al tuo gatto piace arrampicarsi sugli scaffali, sulla TV o su altri mobili, è perché tutti i gatti amano stare in alto. Compragli una torre per gatti.


Torre per Gatti


Usa uno spray repellente

In commercio esistono spray studiati appositamente per i gatti, ovviamente non pericolosi per i nostri amici, che una volta spruzzati fanno in modo che il gatto sia meno interessato ad avvicinarsi al divano o alle porte di legno.


Spruzza dell'acqua sul naso

Quando vedi che il tuo gatto  nonostante tutti i tuoi tentativi continua a salire sul divano o sul tavolo, tieni sempre uno spray con acqua a portata di mano e spruzzane un po' sul naso. Si arrabbierà e se ne andrà. Alla lunga capirà che salire dove non è conveniente.


Sperando che questi consigli vi siano serviti vi auguriamo in bocca al lupo con l’addestramento dei vostri amici a quattro zampe!


Cucciolo di Gatto Vicino alla Finestra

Posta un commento

0 Commenti