Recents in Beach

RATTAN, RAFIA E VIMINI. COME RICONOSCERLI E SCEGLIERLI?

Rattan, Rafia, Vimini sono molto usati oggi per arredare le case. Quali le differenze fra loro?
 
Guida ai tessuti tessili
 
 I materiali tessili naturali sono tutti molto usati al momento per arredare le case. Probabilmente conosci una sedia di vimini quando la vedi, ma è la stessa del rattan? E che dire della rafia e del bambù? 
Queste fibre naturali e trame sottili sono ora popolari nei mobili per la casa e il vimini è ormai da molti anni l'ideale per la vita all'aperto o nei giardini.
 
La sostenibilità e il vantaggio aggiuntivo della leggerezza sono due ulteriori motivi per cui i proprietari di case sono attratti da questi materiali.
 Hanno un peso molto ridotto - a volte la metà del peso delle loro controparti tradizionali - il che rende più facile trasportarli anche da una persona sola. 
Per aiutarti a capire le differenze tra i materiali da costruzione, ecco alcuni suggerimenti per l'acquisto per aggiungerli all'arredamento della tua casa .
 
Rattan
 
Il rattan tropicale è una pianta di palma simile all'uva, originaria dell'Australia, dell'Asia e dell'Africa ed è strettamente correlata alla foglia di palma. È ampiamente utilizzato nelle aree residenziali e il rattan è adatto per tavoli per bevande da giardino e testiere da letto. Il rattan deriva da una pianta fibrosa come il bambù, ed è spesso confuso con il vimini perché la maggior parte dei mobili di vimini è fatta di fibre di rattan ". Il rattan è usato sia nei mobili, che nei cesti e vassoi per la sua grande resistenza. 
 
Borsa di Rattan

 
 
Giunco
 
Il giunco è una fibra naturale che viene raccolta in lunghi fili e che è quindi visibile sulle sedie e sui sedili delle panche sul quale viene utilizzato. Il giunco è  interessante perché è un materiale resistente, ed è una buona variante avere una sedia di questo tipo in un ristorante tradizionale realizzato in legno, per esempio, perché dona più calore e naturalezza ad alcuni ambienti, secondo l'opinione di molti designer moderni.  Il giunco è popolare per la lunga durata, motivo per cui è spesso la fibra preferita per molti tipi di sedili .
 
Rafia
 
Come il rattan, anche la rafia proviene dalle foglie di palma, ma è molto morbida al tatto ed ha una trama più fine. La rafia è fatta di foglie di palma essiccate al sole e di solito ha una consistenza simile a un nastro. Di solito troverai cesti, cappelli, borse, sandali e tappeti realizzati in morbida rafia, ma viene utilizzata anche per realizzare tovagliette e sottobicchieri. 
 
Cestini in Raffia

 
 
Bambù
Il bambù è un cugino del rattan in quanto proviene dalla stessa pianta, ma è un materiale più sottile perché viene  staccato diversamente dall'albero. Il bambù proviene dalla parte esterna della palma di rattan ma di solito è più flessibile e più leggera del rattan. 
 
 
Tavolo in bambù

 
 
 
Tessuto Vegetale
 
Se vuoi una trama sottile ma sorprendente per le tue pareti questo materiale è perfetto. Questa sostanza naturale è composta da una varietà di fibre, tra cui canapa, iuta, alghe, bambù e rafia, attaccate alla carta di riso.

Vimini 
 
 Il vimini è leggermente diverso dagli altri perché si riferisce allo stile della tessitura, mentre alcuni sono dei veri fili. Molti pezzi di vimini sono a base di rattan, ma puoi trovare anche vimini sintetico in commercio.
 
Mobile Moderno con Interno di Vimini

 

Posta un commento

0 Commenti