Recents in Beach

COME PULIRE MOBILI DA GIARDINO IN PLASTICA, IN PURO LEGNO, IN METALLO E IN RATTAN SINTETICO.

 


COME PULIRE I MOBILI DA GIARDINO

Quando arriva la stagione calda, non c'è niente di meglio che trascorrere giornate al sole e all'aria aperta. Si torna in giardino e si tirano fuori i mobili da esterno rimasti inutilizzati durante l'inverno. Tuttavia, una rapida spolverata spesso non è sufficiente per pulire i tuoi mobili e devi fare così i conti con la polvere e lo sporco accumulati dal vento e dalla pioggia durante tutto l'inverno. Vediamo quindi come pulire i mobili da giardino in modo semplice ed efficace.


Mobili da Giardino in Rattan


CONSIGLI PRELIMINARI PER LA PULIZIA DEI MOBILI DA GIARDINO

Ecco alcune linee guida da seguire prima di iniziare a pulire i mobili da giardino:


1)Scegliete con cura i prodotti che utilizzate, oltre alla pulizia regolare, potrebbe essere necessaria una manutenzione dei mobili. Pertanto, a seconda del materiale di cui sono fatti, procurati tutto ciò di cui hai bisogno. 

2)Inoltre scegli una bella giornata per pulire i mobili da giardino in modo che si asciughino più velocemente se decidi di usare l'acqua.

3)Quando inizi a pulire comincia rimuovendo lo strato superiore di polvere e sporco con un panno asciutto, una coperta o  con un panno in microfibra, soprattutto se i mobili sono molto sporchi. Questo ti aiuterà a non creare una sgradevole patina appiccicosa quando inizierai ad usare l’acqua o un detergente specifico.

4)Non dimenticare di riporre correttamente i mobili da giardino a fine stagione e vedrai che pulirli per un uso successivo sarà più facile. Se possibile copriteli con un telo e metteteli al riparo dalla pioggia, in un luogo fresco e asciutto.


PULIZIA MOBILI ESTERNI IN RATTAN SINTETICO

A causa della superficie irregolare, pulire i mobili in rattan sintetico intrecciato può essere piuttosto scomodo, quindi armati di pazienza e di buona volontà. La buona notizia è che si tratta di un materiale particolarmente resistente e quindi non necessita di particolari trattamenti extra a parte la pulizia stagionale.

1)Per prima cosa, rimuovi la polvere con un panno asciutto.

2)Dopo aver rimosso il grosso, puoi usare una spugna imbevuta di acqua tiepida e sapone di Marsiglia. Se usi un contenitore per immergere la spugna, assicurati di cambiare spesso l'acqua, altrimenti trascinerai lo sporco invece di rimuoverlo. Inoltre, più forte e spessa è la spugna, più veloce ed efficace sarà la pulizia.

3)Sciacqua con un tubo utilizzando la pressione dell'acqua per rimuovere lo sporco più ostinato. Se necessario, utilizza un detergente speciale per mobili in resina.


COME PULIRE MOBILI ESTERNI IN PLASTICA


Sedia e Tavolo in Plastica Verde da Giardino


I mobili da giardino in plastica hanno lo svantaggio di essere soggetti a variazioni di colore nel tempo, soprattutto se si tratta di plastica bianca. Puoi prevenire questo problema non esponendo i mobili da giardino al sole durante l'inverno. Ad ogni modo, quando arriva il momento delle pulizie stagionali, potresti dover sbiancare la plastica.

Ecco i passaggi da seguire:

1)Rimuovi la maggior parte dello sporco con un panno asciutto.

2)Utilizza una miscela di acqua tiepida e bicarbonato di sodio, il cui potere sbiancante e leggermente abrasivo ti aiuterà a ripristinare il bianco originale.

3) Anche l’aceto è un valido alleato domestico contro lo sporco dei mobili da giardino in plastica.


MOBILI DA GIARDINO IN PURO LEGNO

Di tutte le cose il legno è sicuramente il materiale che si deteriora di più se non viene curato, ma il punto è che con una manutenzione regolare il legno può durare anni e conservare sempre il suo fascino. Ecco alcune linee guida per la pulizia stagionale del legno:


Per i mobili in tek o in eucalipto, basta usare acqua e sapone con una spazzola o con un panno. L'uso di uno speciale detergente per legno è decisamente consigliato.

A seconda delle condizioni del legno, è possibile applicare al legno oli e prodotti per prendersene cura, agenti impregnanti e vernici impermeabilizzanti. Solo un consiglio: non affidarti all’improvvisazione! Chiama uno specialista se non sai come fare oppure studia come fare il lavoro con meticolosità.


COME PULIRE I MOBILI IN METALLO


Tavolo in Metallo da Giardino


I mobili in metallo hanno il grande vantaggio di essere resistenti e duraturi nel tempo, ma bisogna fare attenzione al detersivo che si usa per pulirli, poiché le sostanze chimiche potrebbero danneggiare il materiale e causare ruggine nel tempo.

1)Per la pulizia generale è possibile utilizzare un panno, acqua tiepida e sapone di marsiglia o detersivo per piatti.

2)Per le pulizie straordinarie è bene scegliere un detergente specifico a seconda che si tratti di alluminio, ferro battuto o ghisa.

3)Se è necessario trattare dei graffi, è possibile utilizzare una pasta per lucidare i metalli.

4)Se invece è necessario un trattamento straordinario per rimuovere la ruggine, sarà necessario carteggiare i mobili, rimuovere la vernice in eccesso con un getto d'acqua e applicare un anticorrosivo prima di procedere nuovamente con la pittura.

 

Come vedi c’è una soluzione a tutto. L’importante è conoscere i passaggi da seguire!


Posta un commento

0 Commenti