Recents in Beach

COME SCEGLIERE LE SEDIE PER LA PROPRIA CASA


 

Come Scegliere le Sedie per la Propria Casa con una infinità di opzioni disponibili?

 

Wishbone, Reclinabile, Chesterfield o Scalettata?

 

Spesso trascurata, una sedia è più di un semplice mobile sul quale sedersi ma è piuttosto un oggetto che aggiunge stile e personalità alle stanze della tua casa. In generale bisogna valutare le dimensioni della stanza che abbiamo a disposizione e per quale scopo ci serve la sedia. E ci sono molti tipi di sedili tra cui scegliere! Dalle sale da pranzo nella sala da pranzo alle sedie del soggiorno, alle sedie a dondolo dell'asilo - e migliaia di varietà - ognuna con il proprio design e con la propria funzione che rende l'oggetto unico.

Ecco una breve guida che può esserti utile quando stai per acquistare la tua nuova casa. 

 

 

1. Sedia Wishbone

 

Nel 1949,  il famoso designer di mobili danese Hans Wegner creò la sedia Wishbone, ispirato dalle immagini di mercanti danesi che utilizzavano sedie Ming,  E' conosciuta anche come Sedia CH24 o  Sedia Y. A causa dello schienale a forma di Y e con forma di braccio oscillante, il design di questa sedia è ancora popolare grazie alla sua forma semplice e viva e ad un design senza tempo. 

 

Sedia Wishbone

 

 

2. Poltrona reclinabile 

 

Si ritiene che Napoleone Bonaparte sia stato il primo ad avere una poltrona reclinabile. Da allora i vari designer hanno apportato molte modifiche negli anni. E' considerata come una fra le sedie più comode e viene spesso utilizzata nelle sale multimediali o nelle stanze familiari per guardare la televisione in modo confortevole. Lo schienale può essere tirato indietro e, in generale, il poggiapiedi si sposta in avanti mentre ti siedi, offrendo un relax completo. Le poltrone reclinabili hanno un'ampia varietà di opzioni: sia per ciò che riguarda lo stile, il colore, o ai materiali utilizzati, può essere manuale o elettrica. 



 


3. Poltrone


Le poltrone più comuni nelle case al giorno d’oggi sono caratterizzate da basi laterali per sostenere le braccia e per offrire un'esperienza di seduta molto confortevole. Anche queste vengono usate spesso nei salotti per guardare la tv da una persona che vuole stare molto comoda. 

 

 

Poltroncina

 

 

4. Sedia a Dondolo

 

Cosa c'è di più rilassante che rannicchiarsi su una sedia a dondolo e dormire con un movimento lento e ritmico? Forse è per questo che la sedia dondolo è considerata un elemento base negli asili nido e che aiuta i bambini a dormire da ormai diverse generazioni. Esiste dall'inizio del 1700. Il design dalla fascia curva è ciò che la distingue da altri tipi di e che consente ai passeggeri di spostarsi avanti e indietro. Ne esistono molti tipi sul mercato, comprese le sedie a dondolo con rotelle elettriche. 

 

 

5. Sedia a Scaletta (Tipo Medievale)


 

Questa antica sedia di legno trae le proprie origini sin dal medioevo e in quel periodo era la sedia più comune nelle case europee dell'epoca. Il nome l’ha preso chiaramente dalla scala dalla quale ne è nata l’ispirazione. 

 

Sedia a Scaletta


 

6. Seduta Chesterfield 

 

La sedia di Chesterfield fu originariamente creata nel 1700 quando il conte quarto della omonima città commissiona un divano dello stesso stile. Un look personalizzato di solito include caratteristiche elaborate come braccia arrotolate, rifiniture eleganti dei chiodi e bottoni rivestiti in trapunta. Il rivestimento è solitamente in pelle ma si trova spesso anche in velluto o in qualsiasi altro tessuto di alta qualità. Questa è una vecchia sedia che andrà bene in una biblioteca o in un soggiorno dal design classico. Puoi persino installarlo in una casa eclettica senza rischiare di scioccare i tuoi ospiti più tradizionalisti.

 

Divanetto Chesterfield


 

7. Sedia fantasma  

 

Il termine sedia fantasma deriva dal fatto che questo genere di sedia è di solito trasparente e quindi occupa meno spazio visibile, il che significa che questo genere di sedie andranno bene in aree  della casa più piccole dove si desidera lasciare il minor numero possibile di mobili. Realizzate in plastica di policarbonato sono oggetti molto resistenti e facilmente regolabili. 

 

 

      Sedia Fantasma


 


8. Sedia Bistrot

 

Questa sedia in stile francese è uno degli oggetti pù longevi della storia del design. Include telai di canna incurvati a vapore, sedili intrecciati e uno schienale in poliammide. Sono ancora popolari nei bistrot ma anche all'interno e all'esterno di molti ristoranti raffinati.

 

 

 

Sedia Bistrot

 

 

9. Sedia del Regista

 

Questo tipo di sedie prende il nome da ciò per cui sono state originariamente create; sedie pieghevoli usate comunemente nei set cinematografici dai registi. Queste erano originariamente fatte di stoffa, ma ora sono più popolari con la pelle e sono anche disponibili in una varietà di tessuti. Possono anche essere utilizzate come sedie da pranzo o sgabelli da bar.

 

 

Sedia del Regista

 

 

 

10. Sedia da scrivania

 

 

È importante scegliere una scrivania ergonomica, soprattutto se trascorri molte ore a lavorare alla tua scrivania. Gli esperti hanno creato migliaia di modelli che soddisferanno un'ampia gamma di esigenze. Sono disponibili sul mercato sedie da scrivania che possono essere regolate, regolano l'altezza e sono progettate per essere molto comode mentre si è seduti.

 

 

Sedie da Scrivania


11. Divanetto

 

E’ la perfetta combinazione di divano e sedia. Il divanetto è perfetto per due persone ed è anche per questo che viene chiamato, in alcuni paesi, love seat. In ogni caso va bene anche per una persona a cui piace un po' di spazio in più mentre si rilassa. Le dimensioni lo rendono perfetto per stanze piccole, ma sarà anche un'ottima aggiunta a un divano in una stanza grande. Lo stile può variare dal moderno al tradizionale, a seconda della personalità della tua stanza. 

 

Divanetto


 

12. Ottomana

 

Progettata per il lusso, la sedia ottomana è disponibile in molti stili viene solitamente disegnata allo stesso modo del tessuto del soggiorno nel quale viene inserita.

 

 

Poltroncina Ottomana

 

 

 

 

Ripetiamo: le sedie non sono solo posti a sedere! Quando si sceglie una sedia per gli interni della propria casa, c'è molta storia e design dietro. Questo è probabilmente il motivo per cui ci sono premi per la progettazione di sedie, una mole infinita di libri scritti al riguardo e persino corsi di design riguardanti solo le sedie. Fatti consigliare da persone esperte che possono aiutarti a progettare una casa che si adatti alla bellezza  del tuo appartamento e al tuo stile di vita.

 

Posta un commento

0 Commenti