Recents in Beach

COME PRENDERSI CURA DEI MOBILI IN RATTAN E FARLI DURARE A LUNGO NEL TEMPO?

 

CONSIGLI SU COME PRENDERSI CURA DEI MOBILI IN RATTAN

 

I mobili in rattan sono un'aggiunta leggera ed elegante al tuo design d'interni. I mobili in rattan nei paesi tropicali sono spesso utilizzati sia all'interno che all'esterno. Poiché il rattan è un materiale naturale, è molto utilizzato perché con esso vengono creati diversi mobili durevoli. 

 

Bimba con chitarra seduta su Rattan

 

CHE COS'È IL RATTAN?

Il rattan è un tipo di palma rampicante, meglio conosciuto per i suoi steli flessibili e robusti. Queste piante sono ampiamente utilizzate nella produzione di mobili, inclusi tavoli, sedie e altro.

La pianta del rattan verde viene trasformata in fili che possono essere intrecciati in vari modelli utilizzando una varietà di tecniche di tessitura. Poiché il rattan è un legno naturale, può essere dipinto e tinto in una ampia varietà di colori. Il rattan è sempre più ricercato come elemento d'arredo. La sua forza e flessibilità lo rendono una scelta eccellente per mobili leggeri ma robusti. 

 

Sedia per Giardino in Rattan

 

PREGI E DIFETTI NELL’ UTILIZZARE MOBILI IN RATTAN

Vantaggi dell'utilizzo di mobili in rattan:

  • I mobili in rattan sono utilizzati in un'ampia varietà di modi e possono essere adatti sia per ambienti interni che esterni.
  • Il rattan è solitamente meno costoso da acquistare e mantenere rispetto ad altri materiali.
  • È resistente e di lunga durata.
  • La flessibilità lo rende molto confortevole.

 

Sebbene il rattan abbia molti vantaggi, ci sono però alcune cose da tenere a mente, quali: 

  • Poiché il rattan è fatto di materia organica, è vulnerabile a muffe e funghi.
  •  Il rattan è solitamente utilizzato al meglio in aree calde e asciutte e potrebbe non funzionare bene nelle aree umide. 
  • L'uso eccessivo dei mobili in rattan può allentarne i fili stessi che potrebbero creare problemi quando ti vuoi sedere! 
  • Se utilizzato all'aperto, può subire una notevole usura a causa delle  proprietà stesse di questo materiale.  
 
Sedie Verdi per Giardino in Rattan

Detto questo, l'aspettativa di vita media di una sedia in rattan è di circa 25 anni. Ma come puoi assicurarti che il tuo rattan duri quanto desideri? Ecco alcuni suggerimenti su come prendersi cura dei mobili in rattan.
 

TIENI PULITI I TUOI MOBILI IN RATTAN

Mantenere puliti i mobili in rattan o vimini può aiutare a prolungarne la durata. Pulisci regolarmente il rattan per assicurarti che sia privo di polvere e anidride carbonica che possono danneggiarlo. Se lasciati sporchi troppo a lungo, le impurità possono far marcire le fibre di rattan. Basta pulire il rattan con un panno morbido e umido. Puoi anche aggiungere un po' di detersivo per piatti se lo desideri. 

 

 

Ragazza Bionda Seduta in Conchiglia di Rattan

 

 

UTILIZZARE UN ASPIRAPOLVERE

Quando si pulisce il rattan, è importante rimuovere la polvere o l'anidride carbonica che potrebbero essersi formate all'interno delle fibre. Rimuovere lo sporco dalle aree difficili da raggiungere utilizzando una spazzola morbida o un aspirapolvere portatile. Questo può essere fatto settimanalmente per ottenere risultati migliori.

 

MANTIENI ASCIUTTO IL TUO RATTAN 

Questa è una delle cose più importanti di cui dovresti essere a conoscenza dei tuoi mobili in rattan. Se stai pulendo il rattan con un panno umido, assicurati di asciugarlo rapidamente, al sole o con un asciugacapelli. Inoltre, se usi il rattan all'esterno, assicurati che non venga lasciato sotto la pioggia, che potrebbe danneggiarlo in modo permanente. 

 


 

RIMUOVERE IMMEDIATAMENTE QUALSIASI LIQUIDO FINITO ACCIDENTALMENTE SUL TUO RATTAN

Cosa puoi fare se qualcosa  finisce accidentalmente sui tuoi mobili in rattan? Il modo migliore è pulirlo il prima possibile prima che il liquido abbia la possibilità di entrare nella fibra. Se viene versato del liquido di qualsiasi tipo su una parte del tuo oggetto in rattan , puliscila immediatamente con un panno umido. Anche  il vino rosso o l'olio possono essere rimossi con un panno umido se agisci in tempo.

 

EVITARE IL SOLE DIRETTO

Sebbene i mobili in rattan possano essere utilizzati all'aperto, non devono essere collocati alla luce diretta del sole. L'esposizione diretta al sole può indebolire un oggetto e farlo diventare secco o fragile. Se usi il rattan in giardino o nei mobili del patio, ricordati di tenerlo lontano dalla luce solare diretta. Lo stesso vale per altro calore diretto, come un camino. 

 

Questi sono solo pochi semplici passaggi per prenderti cura dei tuoi mobili in rattan. Se seguiti correttamente,  possono aiutarti a proteggere il tuo rattan e assicurarti che rimanga in buone condizioni per un periodo piuttosto lungo. 

 


Posta un commento

0 Commenti