Recents in Beach

QUANDO SI INIZIA AD UTILIZZARE I CASSETTI PER I CASSETTONI PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA?

 

Sebbene oggi si trovi in ​​moltissime camere da letto, la storia delle cassettiere risale a qualche centinaio di anni fa.

Sebbene i cassettoni siano stati ampiamente utilizzati dal XIII secolo in poi, fu solo alla fine del XVII secolo che emerse l'uso dei cassetti all’interno di questo genere di mobili. 

 

 


Il noto storico Adam Bowett nel suo importante libro Mobili inglesi, 1660-1714: da Carlo II alla regina Anna” osserva che i cassettoni trovati nelle case della classe media a partire dal 1670 in poi possono avere influenzato le produzioni successive. Gli ebanisti erano in costante aggiornamento e sviluppavano nuove tecniche di miglioramento spinti da una domanda sempre più crescente.

 

Ciò si può facilmente spiegare con la crescente domanda nel tempo di acquirenti più ricchi in grado di spendere considerevoli spese per oggetti di lusso, nonché con il numero di ebanisti assunti che andava aumentando.

 

 

Probabilmente all’inizio i cassettoni venivano progettati per delle case piccole, poiché le dimensioni ridotte e il design permettevano agli acquirenti di farli entrare in spazi ristretti. Inoltre era ancora caro produrre questo genere di mobili dato che impiallacciature rare e legno importato e le decorazioni (inclusi bande incrociate e intarsi) ed erano quindi disponibili  solo per quelle classi che iniziavano ad avere una maggiore capacità economica.

 

Cassettiere Moderne in Camera Da Letto


 

Si può dire che non esiste altro mobile che abbia apportato un cambiamento così importante per ciò che riguarda il design dei mobili come quello apportato dai cassettoni.

 

Le cassettiere sono piuttosto facili da datare, osservando prima i cassetti e poi le maniglie. Ad esempio, all'inizio del XVIII secolo aveva solitamente cassetti in quercia con una venatura che parte da dietro e va davanti, mentre quelle realizzate successivamente avranno una striatura (forse di frassino, pino o mogano) che va da un lato all’altro del mobile.

 

 

Anche lo stile del piede è un ottimo indicatore dell'epoca. Sebbene i piedi a ciambella fossero comuni alla fine del XVII secolo, furono successivamente sostituiti da piedi con staffe durante il periodo georgiano e da basamenti chiusi, più avanti, nel periodo vittoriano. 

 

Cassettiera con Ribalta Superiore


 

Le antiche cassettiere potevano avere varianti ricurve (in avanti) o essere a forma di serpente (che hanno guadagnato popolarità a metà del XVIII secolo), oppure erano molto diffuse quelle da toelette, quelle olandesi e militari e i segretaire.

Oggi, come tu ben sai, la cassettiera è un oggetto piuttosto comune per gli amanti degli oggetti antichi, anche per la comodità che offre di conservare molti oggetti, che altrimenti non sapremmo dove mettere.

 

Ci auguriamo che questa storia della cassettiera sia stata interessante e utile per te. Se hai bisogno di fare restaurare un cassettone non esitare a contattarci!

Posta un commento

0 Commenti