Recents in Beach

SEDIE DA INTRECCIO IMPAGLIATE : COME VENGONO REALIZZATE E QUANDO SI INIZIA AD UTILIZZARLE NELLA STORIA

 

Una Guida Pratica alle Sedie da Intreccio:

 

Ti stai chiedendo di che tipo di sedia intrecciata si tratta  quella dove sei seduto in questo momento?

Che sia stata progettata da un artigiano in una bottega italiana o piuttosto da un noto designer poco cambia per ciò che riguarda i materiali utilizzati.

Non cercare oltre: questo articolo contiene la tua risposta! La sedia da intreccio è una forma di artigianato che molto spesso (ma non sempre) utilizza gli interni di rattan per tessere una sedia. In questo articolo sul design della sedia, andremo oltre la definizione di questa arte oggi purtroppo poco diffusa e ci chiederemo invece i "perché", i "come" e  i "cosa" correlati al design di una sedia. Continua a leggere per saperne di più! 

 

Paglia da Intreccio


Qual è l’origine delle Sedie da Intreccio?

I mobili, così come le sedie realizzati con i materiali da intreccio erano un lusso nel periodo vittoriano dell'impero britannico. Tuttavia il loro utilizzo non è iniziato in questo periodo storico. Furono i guerrieri tibetani e i funzionari egiziani molto prima che diventassero popolari tra il popolo britannico ad impiegare questo tipo di materiale per svariati utilizzi.

Parlando dell’Europa, i mobili utilizzati con materiali da intreccio si sono iniziati a vedere in Olanda, Inghilterra e Francia a seguito del commercio di questi paesi con l'Asia. Gli stessi materiali da intreccio erano usati in tutta l'Asia e in Africa e il popolo tibetano li usava come giaciglio. Furono poi popolari in Inghilterra per le loro eccellenti qualità e divennero noti per la loro durata, leggerezza e resistenza a polvere, vermi e tarme. Inoltre erano puliti e ordinati, oltre ad essere molto belli.

 

E’ stato grazie alle colonie inglesi se le sedie da intreccio divennero molto popolari nel tempo e si diffusero nel resto del mondo. L’utilizzo di questi materiali divenne persino una sedia da caffè comune a metà del XIX secolo grazie a Thonet che la inventò.

 

Nella sua storia occidentale, i mobili da intreccio sono ricavati spesso dalla parte esterna di uno stelo di rattan e la fibra utilizzata per realizzare questi mobili può crescere a dismisura se non viene tagliata in tempo dall’albero di origine. La sua origine, come detto, risale al continente africano e a quello asiatico, ma si trova oggi molto diffusa anche in Indonesia.

 

Al giorno d'oggi, a causa della sua forte domanda e per proteggere l'ambiente, in molte parti del mondo si cercano modi per raccogliere il rattan in modo sostenibile. Nei paesi più industrializzati si è diffuso l’uso di  materiali sintetici per ovviare a questo problema, anche se forse non è l’opzione più sostenibile.

 

Sedia da Giardino/ Impagliatura

 

Quanto costa riparare una sedia realizzata con materiali da intreccio?

Il costo dipende dal grado di danneggiamento della seduta. Dipende anche dall’esperienza dell’artigiano che ripara la sedia e dalla qualità dei materiali impiegati per il ripristino. Alcune sedie sono considerate pezzi di antiquariato, quindi se sei un cacciatore di antichità che si è imbattuto in una sedia di legno che può essere sistemata, fai molta attenzione se intendi arrangiarti da solo, per non rovinare l’oggetto del quale ti sei innamorato.

Comunque  va detto che ogni sedia necessita un preventivo differente dato che va sempre valutato lo stato generale del pezzo in questione. Se per esempio, si inizio a sostituire la paglia e vedo che le gambe sono da sistemare consiglio di fare tutto in una volta anziché aspettare altri mesi e così risparmierai qualche soldo e anche il tuo tempo!

 

Quanto tempo ci vuole per riparare una sedia da intreccio realizzata con impagliature?

Se desideri arrangiarti da solo anziché farti aiutare da un esperto sappi che il processo di recupero richiede molto tempo ma soprattutto molta pazienza. Se esegui il restauro in una sola volta, potrebbero essere necessarie solo 12 ore. Ciò avviene quando hai dimestichezza con questo tipo di materiali e conosci alla perfezione i passaggi che devi seguire.

La buona notizia è che puoi eseguire questo lavoro poco alla volta ogni giorno anche per settimane. Inoltre, ti ricordiamo di non intraprendere l’impresa se ti reputi una persona pigra. Infatti le impagliature sono spesso fissate alle sedute in una maniera difficile da comprendere, se è la prima volta che le stai manipolando. Ciò significa che non si adatteranno alla tua sedia facilmente se non sai come farlo, ma se hai pazienza perché non ti diverti un pò anche tu a metterti nei panni dell’artigiano?

 

Quale paglia viene utilizzata per impagliare le sedie intrecciate?

La paglia utilizzata per intrecciare le sedie è di solito il rattan e più precisamente la parte esterna della corteccia di palma di rattan. Ci sono molti tipi di rattan. Tuttavia, quelli usati per impagliare appartenenti al genere Calamus Rotan, sono più durevoli, più belli e più inclini alla tessitura. Si usano anche altri materiali per impagliare le sedie quali verde palude, rafia bianca e il cordoncino.


Quali le differenza tra vimini  e mobili e da intreccio ?

I mobili da intreccio sono più tradizionali e utilizzano solo rattan. Non viene dipinto né maneggiato  né realizzato con motivi diversi. Dura anche a lungo, motivo per cui viene spesso utilizzato per la rilegatura. Il vimini, d'altra parte, utilizza una varietà di materiali, tra cui resina sintetica e vinile. Inoltre viene fornito con diverse trame e diversi colori. A volte sono realizzati anche con finiture bianche.

 

Conclusione

 

Siamo giunti alla fine dell’articolo relativo alla sedia realizzata con materiali da intreccio. Speriamo di averti fatto scoprire qualcosa in più relativo al mondo delle impagliature e dei materiali da intreccio.

 

 

Sedia Rotonda da Intreccio per Living Room

 

 

Posta un commento

0 Commenti