Molte sedie moderne da ufficio utilizzano sistemi di sollevamento idraulici o pneumatici che consentono a chiunque di spostare facilmente le sedie da ufficio su e giù applicando così la scienza dell'ergonomia.
![]() |
Sedia da Ufficio con Tavolo Semplice e pc |
Cos'è l'ergonomia?
L'ergonomia è una combinazione di materie quali anatomia, fisiologia, psicologia e ingegneria. Si tratta in pratica di come le persone interagiscono con il loro ambiente e di come lo stesso può essere modificato per rendere la vita più pratica. In questo caso l'ergonomia applicata a oggetti quali sedie e scrivanie permette, a chi deve spendere molte ore, seduto ad una scrivania
di variare la posizione della propria schiena apportando così diversi benefici alla salute posturale.
![]() |
Postura Corretta Suggerita da Linee Guida dell'Ortopedia |
Sedili ergonomici
La sedia ergonomica è appositamente progettata per sostenere il corpo durante una seduta prolungata e migliorare così la postura e il comfort e per preservare la salute della nostra schiena mentre si lavora alla scrivania. Queste sedie ergonomiche utilizzano procedure per aiutare a regolare le aree di seduta in modo rapido e semplice, utilizzando l'impianto idraulico attraverso una leva presente sotto il sedile.
L’idraulica e la pneumatica: tecnologie usate per le sedie da ufficio
L'idraulica utilizza un liquido non abrasivo (come l'olio) per alimentare il movimento meccanico e la pneumatica utilizza un gas compresso come l'aria (o gas puro) sempre per consentirci di muovere la sedia. I sistemi idraulici possono trasportare carichi pesanti, tuttavia, la pneumatica ha meno impatto sull’ambiente e viene utilizzata per carichi leggeri (come le sedie da ufficio) ed entrambi i due approcci sono sicuri e di facile manutenzione ed utilizzano la stessa tecnologia del fluid power, tuttavia, per le sedie da ufficio viene più spesso utilizzata la pneumatica.
![]() |
Sedia in Pelle Rossa per Ufficio |
Come funziona il sistema pneumatico?
I sedili pneumatici sono regolati utilizzando una leva solitamente situata appena sotto il sedile. Questa leva muove il sedile su e giù con un movimento fluido. Ma come funziona? Ci sono un bel po' di cose installate in questo tipo di sedile:
Base del sedile (solitamente tre, quattro o cinque ruote);
Una bombola del gas che trattiene l'aria compressa;
Una sedia ricoperta da un piatto che regge una leva flessibile;
Uno schienale imbottito
Che tipo di bombola a gas è quella usata per le sedie da ufficio e come funziona?
Le bombole del gas, sono dispositivi che prelevano l'energia del gas compresso e la spingono in una camera che sposta il pistone nella posizione richiesta. Questo movimento permette alla sedia da ufficio di salire e scendere. Quando si preme la leva sul sedile, il gas viene lanciato dentro e fuori dai cuscinetti, facilitando i nostri spostamenti.
Perché la tua sedia da ufficio ha smesso di muoversi?
Se la sedia da ufficio è di uso quotidiano ed è molto vecchia, regolare l'altezza potrebbe essere la prima cosa da fare. Se il sedile non si alza o se non si abbassa, di solito è a causa del cilindro del gas che è diventato difettoso o di un meccanismo di sollevamento inefficace. A seconda dell'età del sedile, puoi restituirla al produttore, ripararla da solo o cambiare tipo di sedia puntando più su un prodotto di qualità che duri nel tempo.
![]() |
Serie di Sedie per Ufficio Colori Blu e Nero |
0 Commenti